
Diorvene
DOC VERMENTINO DI SARDEGNA
Vermentino in purezza lavorato per essere gustato anche alcuni anni dopo la vendemmia.
Lavorazione
Lavorazione delicatissima, grazie alla pressatura soffice delle uve e fermentazione ad opera di lieviti selezionati che lavorano alla temperatura ideale di 17/18°C per circa 20 giorni. Maturazione in vasca d’acciaio per circa sei mesi, cui segue un periodo di affinamento in vetro per 2 mesi. Si consiglia di servirlo alla temperatura di 10/12°C per esaltarne il profilo di acidità e sapidità, aprendo la bottiglia al momento della mescita.
Aspetto
Giallo paglierino animato da riflessi verdognoli e brillanti, che preludono ad una buona intensità di profumi e persistenza al palato.
Gusto
Spiccano sentori di frutti tropicali, ananas e melone, incorniciati da piccoli fiori bianchi e gialli di campo. Al palato si ritrova la piacevolezza aromatica e la freschezza conferita dall’acidità. Piacevoli note sapide.
Abbinamento
Ideale per accompagnare aperitivi, antipasti di mare, grigliate, crostacei e i frutti di mare nelle loro preparazioni a base di fregola e minestre di pesce. Ottimo anche in accompagnamento ai secondi di pesce e formaggi a pasta molle, di media stagionatura.
Tutti i Vini
Scopri la nostra linea prodotti