
Kuéntu
RISERVA DOC CANNONAU DI SARDEGNA
Vino di grande pregio ottenuto da un’accurata cernita di uve Cannonau di Sardegna, in gran parte provenienti da viti con oltre 40 anni di vita e coltivate ad alberello.
Lavorazione
Dopo una lenta fermentazione sulle bucce, effettuata in piccoli contenitori di acciaio per un periodo di circa 20 giorni, matura in barriques di rovere francese per 24 mesi. Segue un affinamento in bottiglia coricata per almeno 8 mesi.
Aspetto
Splendida veste rosso granato.
Gusto
Al naso è imponente. Ricco di profumi di piccoli frutti maturi rossi e neri, sentori di marasca e liquirizia inchiostrati di erbe aromatiche mediterranee, spezie fini e dolci. In bocca è suademente caldo, sapido e speziato, il tutto perfettamente fuso da un ventaglio minerale. La sua ricca e vellutata struttura è ben bilanciata dalla complessità tannica e dall’elegante ed esaudiente persistenza.
Abbinamento
È un vino che si accosta ottimamente alle libagioni più esclusive e raffinate: perfetto per accompagnare formaggi di grande struttura e sapidità o importanti secondi di carne (magari preparati facendo macerare la carne con lo stesso vino). Vino non filtrato.
Premi e Riconoscimenti




- Medaglia Oro, Grenache du Monde 2015
- Medaglia Oro, Concours Mondial de Bruxelles 2016
- 5 Stars 90/100, Concorso Enologico Internazionale del Vinitaly 2016
- Gran Menzione, WWA Decanter World Wine Awards 2017
Tutti i Vini
Scopri la nostra linea prodotti