
Oggi tutto può essere prodotto in serie, ma nelle minuscole sacche del vecchio mondo esistono artigiani che resistono al generico.
Atha Ruja è un' azienda vinicola artigianale, vocata alla viticoltura di piccola scala e al mestiere della vinificazione sartoriale.

Terra Sorella
D.O.C. Cannonau di Sardegna
Le Zone Blu sono 5 in tutto il Mondo: l’Isola di Okinawa in Giappone, la Penisola di Nicoya in Costa Rica, l’ Isola di Icaria in Grecia, la città di Loma Linda in California, l’ Isola di Sardegna in Italia.
Sono note come i Paradisi della longevità.
Ciascuna zona ha le sue peculiarità, ma in Sardegna una parte del segreto risiede nel Cannonau, un vero concentrato di polifenoli antietà.
Terra Sorella è un Cannonau pensato per accompagnare i piatti quotidiani, dalla carne al pesce.
Evoluzione: 2 anni
Annata disponibile: 2021
Tipologia: Rosso – Secco
Uvaggio: 100% Cannonau
Lavorazione
Una volta conclusa la fermentazione, le partite destinate al Terra Sorella maturano in vasca di acciaio inox per 10 mesi, al fine di preservare ed incrementare la freschezza e gli aromi di frutto.
Solo una piccola frazione è destinata ai tonneaux di rovere francese, dove riposa per qualche mese.
Riunite le masse, si ha l’imbottigliamento e l’affinamento in vetro per tre mesi.
La frazione elevata nel rovere conferisce morbidezza e struttura, aprendo al naso un ventaglio speziato sulle note della cannella.
Aspetto
Rosso rubino vivido animato da riflessi violacei, segno tangibile della sua giovinezza.
Bouquet aromatico
Frutti rossi vibranti e macchia mediterranea.
Con la sua giovinezza e freschezza Terra Sorella regala i profumi tipici dell’ aria di Sardegna, con la sua brezza intrisa di note di mirto, fiori ed essenze selvatiche.
In bocca risalta per la buona freschezza e un tannino fine e saporito.
Sorprende d’ estate, se servito ad una temperatura fresca, tanto da essere conosciuto tra i nostri clienti come Il Cannonau estivo.
Abbinamento
Si distingue per versatilità.
E’ un rosso giovane di media struttura, con ottima freschezza e sapidità.
Questo lo rende adatto agli aperitivi, accompagnando salumi speziati come la salsiccia e il salame, oppure fragranti Torte salate.
Spaziando sui primi, si abbina con piatti di una certa complessità e grassezza, come le Pennette ai quattro formaggi, i Bucatini all’ Amatriciana oppure una Spaghettata alla Carbonara.
Sui secondi meglio abbinare pietanze non troppo strutturate, è ideale ad esempio con la Salsiccia allo spiedo ma anche con alcuni tipi di pesce grasso come il Salmone in padella.
Come conservare e servire
Conservare la bottiglia in posizione orizzontale, a temperatura costante e in una zona con scarsa illuminazione.
Aprire la bottiglia almeno 30 minuti prima del servizio.
Temperatura usuale di servizio: 16/18°C
In estate meglio servire fresco, fra i 13 e i 15°C.
Per non sacrificare l’ intesità del bouquet di profumi consigliamo di non scendere oltre i 12/11°C. Per raggiungere la temperatura ideale basta lasciare in frigo per 1 ora, 1 ora e poco più, prima di servire.
Curiosità
Il vigneto di Oddoene è stato impiantato in tre distinti momenti.
Oggi appare come un giardino omogeneo di viti, ma durante i primi anni ed in attesa della prima vendemmia equilibrata, si era soliti riferirsi ai settori con appellativi più familiari.
Pertanto la Sorella era la porzione di vigna a Cannonau di fronte al primo impianto di Cannonau, noto Atha Ruja.
Oggi si usa un altro sistema per identificare i settori e le unità vitate in maniera inequivocabile, ma Terra Sorella nasce in gran parte da quella porzione di vigna.
Tutti i Vini
Esplora la Collezione